Come scegliere un usato sicuro e affidabile

I venditori di auto non hanno, generalmente, una buona reputazione. Il grosso di questo stigma che li accompagna lo hanno guadagnato, con ogni probabilità, con il mercato dell’usato.

Almeno fino a qualche tempo fa acquistare una vettura di seconda mano voleva dire giocare con la sorte, affidandosi alla fortuna e all’onestà di terze parti non sempre corrette.

Oggi, finalmente, le cose sono cambiate. Si possono davvero acquistare macchine di seconda mano garantite e sicure, senza inghippi, senza inganni e senza trucchi.

Certo, bisogna allontanarsi dai circuiti poco affidabili e scegliere i migliori rivenditori presenti sul mercato. Vediamo insieme come riconoscerli e soprattutto come evitare quelli che non possono, in alcun modo, offrirci veicoli di seconda mano di qualità.

1. La formula visto e piaciuto è il primo passo del raggiro

Chi ti vende l’auto non vuole prendersi la responsabilità di quanto accadrà più avanti? Meglio lasciar perdere. Chiunque sia infatti convinto di aver effettuato la manutenzione necessaria sull’auto che si appresta a vendere, non avrebbe problemi a offrire una garanzia, anche se magari di estensione limitata.

Chi invece ti offre un’auto con la formula visto e piaciuto è in genere certo delle pessime condizioni in cui versa l’auto. Anche se dovesse sembrarti il miglior affare del secolo, meglio starne alla larga.

2. Ricordati che puoi ottenere fino a 2 anni di garanzia

I migliori gruppi a livello mondiale possono offrirti fino a 2 anni di garanzia anche sull’usato. Scegliendo una soluzione di questo tipo ti troveresti praticamente nelle stesse condizioni di chi ha acquistato un’auto nuova.

Un vantaggio non da poco, che ti mette al riparo inoltre da spese impreviste e soprattutto da malfunzionamenti futuri a tuo carico.

3. Il risparmio c’è ed è consistente

Anche se dovessi scegliere un’auto usata che ha appena 1 anno di vita e magari meno di 10.000 km alle spalle, ti troveresti comunque a risparmiare somme molto importanti. Secondo le statistiche maggiormente affidabili, un’auto perde fino al 25% del valore non appena è uscita dalla concessionaria, cosa che si trasforma in un guadagno per chi è intelligente abbastanza da scegliere un usato sicuro e garantito.

Potresti magari permetterti quell’auto che hai sempre sognato (e che ha per te un prezzo proibitivo sul listino), senza rinunciare a qualità e sicurezza.

4. Puoi accedere anche a finanziamenti dedicati

Spesso ci si orientava sulle auto nuove perché all’acquisto erano collegati finanziamenti molto comodi e convenienti. Le principali cause automobilistiche a livello mondiale però hanno ovviato finalmente a questo problema e sono oggi in grado di offrirti finanziamenti speciali anche se vuoi acquistare una vettura di seconda mano.

Anche se non hai a disposizione contante a sufficienza per acquistare la tua auto di seconda mano, oggi potrai finalmente accedere a finanziamenti importanti, che ti permetteranno di pagare quanto vuoi e come vuoi.

5. Possibilmente mai tra privati

Le leggi sono chiare e dal 2019 è ancora più vantaggioso, per l’acquirente finale, acquistare da una concessionaria.

Ricordatelo prima di andare a scegliere la tua prossima auto usata: evita se possibile i privati, che non possono offrirti garanzie solide come quelle che la legge impone ai concessionari di auto.

I prezzi dell’usato tra privati potranno anche apparire molto più allettanti – ma finirai comunque per spendere di più sul medio e lungo periodo. Non un grandissimo affare, soprattutto se hai scelto l’usato proprio per risparmiare qualcosa.

Le auto sono soggette ad usura e anche se con pochi chilometri alle spalle possono trovarsi in pessime condizioni, se il vecchio proprietario non ha seguito l’iter classico di manutenzione. Meglio non correre rischi – perché un’usato senza garanzie può costarti molto di più di un’auto nuova.

Impostazioni privacy