Cibi che gonfiano la pancia: quali sono I principali?

Se soffri di pancia gonfia dovresti evitare quei cibi che gonfiano ulteriormente l’addome e vanno solo a intensificare il problema. Probabilmente capita anche a te – più spesso del previsto ultimamente – concludere un pasto e sentire la pancia gonfia.

Non si tratta di una malattia, certo, però è comunque un disturbo fastidioso. Specialmente se non è sporadico e si presenta praticamente ogni giorno.

Ci sono vari motivi per cui questo fenomeno si manifesta e di solito comunque dipende da quanta aria ingerisci mangiando oltre che al tipo di alimentazione che stai seguendo.

Mangiando velocemente, masticando spesso gomme o fumando, vai ad aumentare la quantità di aria nella pancia. Perciò vedi bene che non è solo l’alimentazione a rappresentare un problema per te. Oggi però mi voglio concentrare soprattutto su quelli che sono I cibi che gonfiano la pancia. Ho però accennato anche all’altro argomento per non far passare la falsa idea che gli alimenti sono l’unica causa.

Quali sono I cibi da evitare in caso di pancia gonfia?

1. Il grano

Il primo cibo incriminato quando si parla di pancia gonfia è il pane, con tutti I prodotti che consente di preparare e dei quali facciamo spesso un uso spropositato. Il motivo è da rintracciare nel glutine. Il mio consiglio percià è di ridurre il consumo di pasta, pane, pizza, dolci, biscotti… Attento però, non confondere magari il fatto che ti da fastidio il grano in grandi quantità con l’intolleranza al glutine. In ogni caso le analisi del sangue ti possono aiutare a capire se può dipendere o meno da una presunta celiachia.

2. Le verdure

Siamo cresciuti con l’idea che le verdure fanno bene. E come dare torto ai nostri genitori? Le verdure fanno bene e come solo che ne esistono alcune che peggiorano il problema della pancia gonfia e andrebbero torte da una dieta sgonfiante. Tutta la famiglia dei cavoli per esempio, le rape ma anche I carciofi. Meglio evitarli se soffri di meteorismo.

3. Cibi integrali

Fanno bene ma non devi abusarne perché anche se non hanno zuccheri raffinati e aiutano la flora batterica, purtroppo aumentano anche la formazione di gas in pancia.

4. Aglio e cipolla

La maggior parte delle persone non digerisce bene l’aglio e la cipolla. Prova a sospenderli per un periodo per vedere se è anche il tuo caso.

5. Latticini

I latticini come sai sono ricchi di lattosio. Molte persone non riescono a digerirlo. Il nostro corpo crescendo infatti produce sempre meno lattasi, l’enzima che ci permette di digerire il latte. Ecco perché oltre a non digerirlo bene, gonfia anche la pancia.

6. Legumi

I legumi incriminati sono un po’ tutti, solo che fanno bene e vanno mangiati. La cosa importante è che trovi il tuo equilibrio su quanti mangiarne.

7. Frutta

Consuma la frutta lontana dai pasti. Non è vero che dopo ogni pasto va mangiato un frutto, molto meglio a metà mattina o metà pomeriggio. Così non va a rellantare I processi digestivi.

Impostazioni privacy