Come stare meglio: dormire e mangiare sano

Ci sono oggi moltissimi metodi per stare in forma e sentirsi meglio con il proprio corpo, iniziando dalle cose più semplici in assoluto come può essere il sonno o la dieta. Tantissime volte si va a cercare l’origine del proprio malessere dal medico che prescrive molti famarci quando invece si deve agire su aspetti molto più basilari come può essere la durata dal sonno o la dieta che si segue. Entrambi sono infatti aspetti fondamentali per stare bene con il proprio organismo e prenderli in esame più attentamente può esser di enorme aiuto per stare meglio.

Come migliorare il sonno

Dormire bene è fondamentale per stare bene poiché il sonno è ristorante e aiuta a recuperare le energie psico fisiche che sono state perse durante il giorno. Chi dorme poco e male avrà una serie di malesseri e dolori che si possono risolvere agendo sul sonno che però può esser disturbato da moltissimi fattori tra cui le preoccupazioni quotidiane, le luci artificiali, le onde elettromagnetiche, lo stile di vita sregolato e anche l’abuso di sostanze quali farmaci, alcol e fumo. Oltre a verificare di avere un buon materasso dove riposare durante la notte, può esser di enorme aiuto controllare e agire sui livelli di melatonina, l’ormone che regola il sonno, tra le altre cose. È una sostanza che viene prodotta naturalmente dal corpo ma può anche trovarsi all’interno di alimenti come ciliegie, malto, banane, e i suoi benefici sono maggiori rispetto ai sonniferi sintetici.

Quale dieta seguire

Difficile dire a priori quale sia la migliore delle diete in assoluto per tutti quanti, poiché le esigenze sono diverse in base a molti fattori: età, sesso, peso corporeo, intolleranze etc. Oggi moltissime persone hanno scoperto di esser intolleranti a certi alimenti come latticini, frumento, grano o altro ancora perciò una dieta deve sempre tenere conto di questo. Tutti i dietologi giurano di avere trovato la soluzione definitiva per la dieta quella migliore resta pur sempre la cosiddetta mediterranea a base di pomodori, olio di oliva, legumi e tuti i prodotti stagionali. È una dieta equilibrata perché comprende tuti gli alimenti compresi i grassi che sono sempre stati messi al bando nelle diete moderne senza invece valutare il loro compito. La domanda che alcuni dietologi si sono fatti è stata: i grassi sono davvero da bandiere? Ci sono diversi tipi di grassi tra cui è bene fare un distinguo: quelli sani e quelli invece dannosi per l’organismo perché responsabili dell’ingrassamento eccessivo. I grassi sani sono di grandissima rilevanza per l’organismo perché fonte primaria di lipidi che vanno a costituire una riserva di energia. I grassi migliori sono quelli di origine vegetali come l’olio di oliva che è privo di colesterolo e ricco invece di vitamine. Anche l’olio di cocco che è usatissimo anche nella cosmesi si usa per l’alimentazione grazie al fatto che è ricco di Omega 3 e 6 per un apporto benefico a tutto l’organismo. Per saperne di più: www.salutesegreta.com dove si trovano i migliori consigli per prendersi cura della propria salute.

Impostazioni privacy