Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
Nurse With Wound - Paranoia in Hi-Fi
Labels
United Dirter / Godfellas
Generi

Nurse With Woundinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Paranoia in Hi-Fi

di Federico Tozzi ~ 19/02/2010
Alchimie sonore in casa Stapleton

L'avvertenza che fa bella mostra di sè sulla confezione è per un certo senso fuorviante: questo album deve essere pagato non più di 99 pence. A pensare male ci si mette davvero poco, tanto più se si guardano al fatto che l'album è composto da morceau di pezzi raccolti negli anni da Stapleton in collaborazione di svariati figuri tra cui Stereolab. Aggiungiamoci che l'album presenta una settantina di canzoni e prima di schiacciare il tasto play i dubbi sembrano essere molti.

La verità è che ci si trova a una specie di ribaltamento dei lavori più minimali di casa NWW ma con una struttura logica similare. I pezzettini da cui è composto il lavoro sono uniti e scivolano uno nell'altro tanto da non accorgersi all'ascolto del trapasso. Le soluzioni sono svariate, e spesso il passaggio avviene con una specie di accelerazione sonora stile tastino fwd. La musica proposta ondeggia da momenti molto anni '50, tanto che la sensazione che si ha nella prima parte dell'album è quella di essere caduti in una specie di remake del "ballo in canto sotto il mare" con al posto di M.J. Fox c'è Stapleton e i risultati sono immaginabili: sfregi, strutture dada, momenti lynchiani eccetera.

Quello che preme sottolineare di un lavoro ingiudicabile come questo è che al di là del concetto apparente di divertissement ci si trova davanti alla enorme capacità di Stapleton di assemblare i suoni più disparati senza mai dare il senso del caso o la sensazione di sfilacciamento. L'album è paradossalmente compatto e "ragionato", è "ascoltabile" e di certo, dato il costo, risulterà di estremo interesse per gli estimatori di NWW.

Di recente, nello stesso genere:

Maurizio Bianchi & Claudio Rocchetti
Alienation
Brume
The Sun
Njurmannen
Terror in the Dollhouse!
K. Meizter
Tetraphobia

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


news

Nurse With Wound: Salt Marie Celeste: (2003)
Creative Commons License