Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
 Baciamibartali + Winter Light - The Mournful Gloom
Labels
OltreLaNebbiaIlMare / Amplexus/Goodfellas
Generi

Baciamibartali + Winter Lightinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

The Mournful Gloom

di Federico Tozzi ~ 02/02/2010
Guardandosi indietro

Interessante operazione da parte dei tipi di OltreLaNebbiaIlMare che rendono omaggio al progetto nostrano Baciamibartali. La ristampa infatti ripercorre la carriera di questi ragazzi dal 1982 al 1984 dimostrandoci ancora una volta come l'underground italiano del periodo fosse più vivo che mai.

Si inizia con l'EP The Mournful Gloom datato 1984 e pubblicato all'epoca dalla mitica Contempo. Tre brani new wave tutt'ora decisamente godevoli che spaziano dagli umori cold dell'iniziale Prediction in cui è ancora molto forte la matrice Joy Division, dal cantato di Tarcisio Lancioni al riffing in odor di Love Will Tears Us Apart, a una wave più marcatamente '80 delle due restanti canzoni.

Altro salto indietro nel tempo e si arriva al 1982, anno in cui Baciamibartali con una formazione leggermente differente propone un album in coabitazione con il progetto Winter Light. Mentre Baciamibartali presenta anche in questo lavoro una cold wave di matrice post punk, citiamo almeno Will The Ocean Wait?, Winter Light al contrario rappresenta il volto più sperimentale dei Baciamibartali. Winter Light infatti è il progetto parallelo di Tarcisio con Robert Clark, all'epoca anche lui membro di Baciamibartali ma assente nell'EP per Contempo. Qui la matrice electro si sente maggiormente. Da segnalare Isao e Crash Comma (dub) con l'aperto omaggio a quella band inglese che tanto ha influenzato i nostri. Bel recupero.

Di recente, nello stesso genere:

Having Thin Moonshine
Having Thin Moonshine
AA. VV.
Danze Moderne Vol. 1
Neon
Memories – The Best Of Neon 1980 - 1986
Dperd
Regalerò Il Mio Tempo

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


Creative Commons License