Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi

Augusto Forininserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Aspirina Metafisica

di Roberto Bonfanti ~ 15/10/2009
Genova, per fortuna, è sempre Genova.

Qualcuno si ricorda di Pa Doo Ik, il dentista dell'esercito coreano che segnò il goal che eliminò l'Italia dai mondiali del '66? Lo ricorderà di certo Augusto Forin, che in quell'estate stava già per iniziare le scuole medie e che, prima di questo suo esordio discografico, oltre ad aver attraversato diverse esperienze artistiche, ha fatto anche l'odotecnico.

Augusto Forin non ha la genialità di Rivera. Ma probabilmente uno come lui la palla a al dentista coreano non l'avrebbe mai regalata, vista la sua indole da onesto ed intelligente lavoratore di centrocampo capace di mettere d'accordo allenatori e tifosi grazie al suo essere sempre nel posto giusto, cercando la gioca più semplice e non sbagliando mai un passaggio.

Ciò che colpisce più di tutto in Aspirina Metafisica è la grande fluidità della scrittura musicale di Forin. Una facilità di scrittura che gli permette di mettere a frutto gli insegnamenti dei suoi “maestri” (su tutti i fratelli Conte, Gino Paoli, Bindi, quel Max Manfredi che non a caso scrive e duetta con lui in Sbagliare d'Autobus, il Ciampi meno “maledetto”, il Baccini meno sfacciatamente pop ed un po' tutto l'universo cantautorale a cavallo fra Genova, la Francia ed il jazz) condensandoli in un pugno di canzoni decisamente piacevoli, spontanee ed intriganti rivestite da arrangiamenti prevalentemente acustici e ben curati.

Un CD forse tutt'altro che rivoluzionario ma sicuramente caldo, accogliente e familiare, proprio come i rumori da bar che fanno di tanto in tanto da intermezzo fra una traccia e l'altra o le cianfrusaglie da scatola dei ricordi immortalate nella grande copertina cartonata in formato vecchio vinile.

Di recente, nello stesso genere:

Simona Gretchen
Gretchen Pensa Troppo Forte
AA.VV.
Clowns and Jugglers. A Tribute to Syd Barrett
Langhorne Slim
Be Set Free
Vic Chesnutt
Skitter on Take-Off

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Per chi fosse interessato Aspirina Metafisica è in vendita dal sito www.aspirinametafisica.com Scusate lo spot pubblicitario augusto
di Augusto il 16/10/2009 19.09.05

Aggiungi un commento:


Creative Commons License