Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
Gianmaria TestaGianmaria Testa: Lo spettacolo “Chisciotte e gli invincibili” in libro e DVD

Gianmaria Testa: Lo spettacolo “Chisciotte e gli invincibili” in libro e DVD

di Giancarlo Maero ~ 19/01/2007
Fandango Libri e Produzioni Fuorivia presentano "Chisciotte e gli invincibili": il racconto, i versi, la musica. Uno spettacolo di e con Erri De Luca, Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi (DVD+LIBRO), in libreria dal 26 gennaio 2007.

"Chisciotte e gli invincibili" nasce intorno a un tavolo di cucina, chitarra, formaggio, pane e vino con uno scrittore, Erri De Luca, un cantautore e poeta, Gianmaria Testa, e un musicista, Gabriele Mirabassi. La cantata a tre voci si sposta a teatro, sul palcoscenico, e diventa un omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade. A quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono invincibili. Ai migratori, gli innamorati, i prigionieri, i suicidi. Nelle parole di Erri De Luca "invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte. Invincibile è chi da nessuna disfatta, da nessuna batosta si fa togliere la spinta a battersi di nuovo. Chisciotte che risorge ammaccato dai colpi e dalla polvere è invincibile".

Lo spettacolo a teatro, prodotto da Produzioni Fuorivia, è articolato in un prologo, tre quadri - amore, guerra, prigionia - e un intermezzo. È unico nella sua composizione di racconto orale, poesia e musica. Erri accompagna gli spettatori nell`esplorazione degli ideali di Chisciotte, Gianmaria dà voce ai grandi poeti, da Hikmet a Sarajilic a Brecht, Gabriele interpreta col suo clarino il dramma e l`avventura. È stato rappresentato con grande successo nei maggiori teatri di tutti Italia e Fandango ha realizzato la ripresa video che viene ora presentata in un DVD con contenuti speciali (interviste ai protagonisti dello spettacolo ed episodi dietro le quinte), in un cofanetto contenente anche un volume con i testi.

Un`occasione davvero speciale per apprezzare in una veste inedita uno scrittore amato dal grande pubblico come Erri De Luca e due musicisti di grande valore e qualità. Lo spettacolo riprenderà le sue rappresentazioni, dopo ben 3 stagioni consecutive di successi, nel marzo 2007 in tutta Italia.

Ecco le date della tournée:

6 marzo: VERCELLI, Teatro Civico
7 marzo: AOSTA, Teatro Giacosa
8 marzo: TORINO, Piccolo Regio
12 marzo: S. AGATA BOLOGNESE (BO), Teatro Bibiena
13 marzo: IMOLA (BO), Teatro Comunale
14 marzo: CAMPOBASSO, Teatro Savoia
15 marzo: CAGLI (PU), Teatro Comunale
16, 17 e 18 marzo: NAPOLI, Galleria Toledo
21 e 22 marzo: SESTO SAN GIOVANNI (MI), Spazio MIL
23 marzo: SAVONA, Teatro Chiabrera
24 marzo: BELLUNO, Teatro Comunale

Altre informazioni all’indirizzo www.produzionifuorivia.it/ProgettiNovita/chisciotte.htm.

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


interviste

Gianmaria Testa (2007)

recensioni

Gianmaria Testa
Solo – dal Vivo
(2009)
Gianmaria Testa
Da Questa Parte del Mare
(2007)

news

Gianmaria Testa: online il suo primo video: (2009)
Gianmaria Testa: il 25 marzo in concerto all`Auditorium di Milano : (2009)
Gianmaria Testa: il primo album dal vivo: (2009)
Gianmaria Testa: Targa Tenco per l’ultimo album: (2007)

live report

Gianmaria Testa (2007)
Creative Commons License