username: password: Registrazione
Condividi
The Stompcrash - Requiem Rosa
Labels
Nomadism / Masterpiece Distribution
Generi

The Stompcrashinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Requiem Rosa

di Lux ~ 13/04/2008
La germinazione ha avuto inizio
Racchiuso in un elegante digipack, curato graficamente da Mauro Berchi, i milanesi The Stompcrash debuttano per Nomadism con un CD di 43 minuti contenente 12 brani intrisi di oscura dark wave macchiata da venature post punk.

“Requiem Rosa” cattura subito l’attenzione sfoderando un sound non troppo complesso e sufficientemente amalgamato. I brani, legati in modo indissolubile tra loro, alternano una discreta varietà di melodie crepuscolari all’insegna di uno stile gotico mai radicale, in grado di nutrirsi di sfumature pop, rock e post punk senza snaturare la propria natura. In questo modo le trame s’infittiscono ed acquistano varietà anche grazie all’alternarsi di due stile vocali agli antipodi come quello profondo (e più canonico) del chitarrista Christian Celsi e quello più acidognolo ed “alternativo” della tastierista Daniela Palermo che - a mio avviso- sapientemente garantisce un po’ di sana imprevedibilità.

La produzione, purtroppo, penalizza la resa finale, tant’è che alcuni tappeti di tastiera, oltre ad essere – ahimé – leggermente banali, non convincono per qualità e scelta dei suoni. Anche l’originalità è sommariamente deficitaria ma la band, pur attingendo dai vari Cure (“Moskow”), Ikon e Thelema (“99 Cats”), lascia intravedere garantita genuinità.

L’altalenanza qualitativa dei brani (su tutti: “Like A Noise”, “99 Cats”, “The London Fog” ) ed alcuni errorini di gioventù pregiudicano il voto finale di una release che, a tratti, è veramente entusiasmante.

Di recente, nello stesso genere:

Baciamibartali + Winter Light
The Mournful Gloom
Having Thin Moonshine
Having Thin Moonshine
Katzenjammer Kabarett
Grand Guignol & Variétés
AA. VV.
Danze Moderne Vol. 1

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


Creative Commons License