Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
The Legends - Public Radio
Labels
Labrador / Goodfellas
Generi

The Legendsinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Public Radio

di Emmanuele Margiotta ~ 16/04/2006
La legenda altrui
Qualche tempo fa un album dei Public Radio (ovvero Johan Angergård) dal titolo "Up Against The Legends" mi aveva colpito per le sue atmosfere pop ed orecchiabili. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma dava l`idea di aver trovato un buon equilibrio compositivo, una apprezzabile pulizia negli arrangiamenti, una propria strada nel dedalo di vie pop possibili.

Ora suppongo il buon Johan abbia ricevuto l`illuminazione da San Robert Smith sulla via di Damasco, perchè in tutto Public Radio ci sono così tante ed evidenti somiglianze con i Cure di Seventeen Seconds, che si stenta a credere alla buona fede ed all`onestà creativa dei The Legends.

A voler copiare le chitarre e le atmosfere di Smith e compagni credo davvero si possa fare di meglio rispetto a quest`imbarazzante sequenza di chorus, reverberi di chitarre e tastiere già sentite, manipolate ad arte per ricreare atmosfere altrui vecchie di vent`anni, piene di linee melodiche scopiazzate qui e lì nella vasta produzione dei Cure.

Si, è vero, l`effetto è piacevolmente dark, talvolta carico della giusta ossessività melodica, altre volte, negli episodi meno cupi ("Something Good", "Do You Remember Riley"), affine alla precedente produzione dei The Legends, ma non basta, non può bastare, per dimenticare la pesante eredità sonora e compositiva, che cessa di essere semplice ispirazione, per divenire emulazione, carenza creativa, plagio.

Public Radio è un album che si lascia ascoltare, proprio come un disco di cover di un gruppo che ci piace.

Di recente, nello stesso genere:

Girls
Album
Jules Not Jude
Clouds of Fish
Fab Box
Music from the Fab Box
Murièl
Cosa Decide?

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


recensioni

The Legends
Facts and Figures
(2007)
Creative Commons License