Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi

Spokaneinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Measurement

di Marco Delsoldato ~ 11/03/2004
Cuori nascosti
L’ennesima perla di Rick Alverson è uscita nel 2003 per la solita, beneamata, Jagjaguwar. Artista di culto, Rick, lo è da anni. Sin dall’esordio con “Leisure And Other Songs” il suo nome esce volentieri dalla bocca dei pochi, ma affezionatissimi, seguaci. L’istinto dimesso degli Spokane aiuta, e nel contempo limita per l’ipotetico grande pubblico, un progetto che è, per inerzia, volutamente debole nel proporsi e destinato a concretizzarsi nel concetto di intimismo più puro.

“Measurement” altro non è che la conferma di un talento malinconico ed introspettivo, in cui l’emozione non può mai essere disperata, ma esce lieve, pronta ad abbracciare in una stretta lenta ed inesorabile. Per molti sarà un’eccessiva litania, per i pochi fortunati un ricordo da serbare nel profondo dell’anima. L’esistenzialismo è crudo nella sua semplicità, senza alcun eccesso, ambientato in atmosfere rallentate e soffuse, con una voce flebile che si adagia sulle fragili trame strumentali dove gli arpeggi dominano una sottile elettronica ed i saltuari intermezzi d’archi. Il connubio con la sulfurea Courtney Bowles è ormai il marchio di fabbrica di composizioni che toccano contemporaneamente impressioni celestiali e tormentate, con la presunta rassegnazione fisiologica sorella della consolazione ultima, quella a cui aggrapparsi negli istanti più difficili.

Gli Spokane non hanno mai scelto compromessi per una maggiore visibilità. O li si ama o li si giudica tediosi. Il vanto, per noi, è di essere fra quegli intolleranti innamorati che mai rinunceranno ad una simile passione.

Di recente, nello stesso genere:

Jesu
Opiate Sun EP
Girls
Album
Jules Not Jude
Clouds of Fish
Vlor
Six-Winged

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


recensioni

Spokane
Little Hours
(2007)
Spokane
Able Bodies
(2002)
Creative Commons License